Osteopatia

Che cos’è l’osteopatia :

L’osteopatia è una medicina manuale riconosciuta in Italia Il 31 gennaio 2018 e individuata come professione sanitaria autonoma (Legge 3/2018).
L’osteopatia si basa sul considerare l’essere umano come l’unità di corpo, mente e spirito, infatti ogni singola parte del corpo è in grado di interagire con l’insieme tramite il movimento.

Attraverso la valutazione dell’osteopatica (analisi della postura e della palpazione) è possibile individuare gli eventuali disturbi su cui intervenire tramite tecniche di controllo dei disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento e quindi della salute.

Pur non considerati Farmaci, Rimedi naturali e Strumenti medicali o elettromedicali, Attraverso la Manipolazione dei Tessuti un osteopata E a Grado di innescare i Processi di autoguarigione di cui E Naturalmente attrezzato l’Organismo.

Oltre ad essere un valido contributo e supporto nella cura di patologie, l’osteopatia si dimostra efficace anche nelle cure e nel mantenimento dello stato di salute.

Le origini:

La disciplina fu fondata in America a Kirksville (Missouri) nel 1874 da Andrew Taylor Ancora, medico di una piccola città di frontiera.
Inventò l’osteopatia per la salute nella malattia, dopo aver studiato studi sull’anatomia umana, che sono malati di malattie che interferiscono con la circolazione sanguigna e l’attività nervosa.
Il nome stesso della nuova disciplina sintetizza il concetto che l’osso è il punto di partenza delle condizioni patologiche e quindi della sofferenza (pathos).

Cosa cura :

Considerando che l’osteopatia è una cura per l’uomo, è una cura per l’uomo.

Qui di seguito un elenco di casi in cui l’oggetto di trattamenti osteopatici:

  • Disturbi del sistema muscolo-scheletrico: ipercifosi , iperlordosi, lombalgia, cervicalgia, dorsalgia, dolori al coccige, colpo di frusta, periartrite scapolo omerale, problemi dell’anca, gonalgia, pubalgie, fascite, tendiniti …
  • Disturbi del sistema neurologico: vertigini, cefalee, ernia del disco, nevralgie facciali , nevralgie cervico-brachiali , cruralgie, sciatalgie …
  • Disturbi del sistema neurovegetativo fatica cronica , fibromialgia , senso di oppressione , turbe del sonno , irritabilità , stati depressivi , stati ansiosi , reflusso gastroesofageo , stipsi , disordini funzionali delle vie digestive , colon irritabile , ernia iatale , bruciore di stomaco , problemi post-operatori cardiocircolatori , emorroidi , dismenorrea …
  • Disturbi del sistema stomatognatico: Disturbi ATM, Malocclusioni, problematiche legato alla deglutizione …

 

Limiti dell ‘osteopatia:

Il campo d’azione dell’Osteopatia esclude le lesioni anatomiche particolarmente gravi e tutte le urgenze mediche. In questi casi, la patologia in causa non può essere più combattuta con le sole divergenze dell’organismo.

L’osteopatia non può essere la malattia degenerativa degenerativa delle malattie genetiche, malattie infettive e / o infiammatorie, ma può costituire un valido supporto alla terapia medica. Infatti, anche se non si può intervenire su su patologie, può intervenire su alcune conseguenze, in particolare il dolore.

Dott. Filippo Mariniello


Il Dott. Filippo Mariniello ha conseguito il diploma di Osteopata (DO) secondo un percorso di studi con la norma europea CEN 16686 (punto di riferimento per l’insegnamento della pratica osteopatica in Europa) ed è passato inscritto al Registro Osteopati D’Italia (n. 2453).

Laurea in Scienze Motorie specializzate nella Ginnastica Correttiva (programmi di esercizi da abbinare ai trattamenti osteopatici per migliorare la postura della mobilità, prevenire e ridurre i dolori)

Contatti: tel: 3206007801
filippomariniello@gmail.com